Che cos'è Il Pescatore e la sua Anima?

Anni fa comprai un libro che raccoglieva alcune fiabe di Oscar Wilde, come Il Fantasma di Canterville, Il Principe Felice, Il Gigante Egoista, Il Figlio delle Stelle e Il Pescatore e la sua Anima;
Quest'ultima divenne la mia preferita, non solo come fiaba , ma proprio come storia d'amore. Io di solito non sono una romanticona, ma il messaggio che Wilde ha voluto dare secondo me è bellissimo: in questa fiaba l'amore tra il pescatore e la sirena viene considerato un peccato, ma il protagonista farà di tutto per stare con la sua amata, anche al costo di rimetterci la propria anima, perché se è amore, di quello vero, puro e autentico, non può considerarsi un peccato, ma più un miracolo, una morale insomma, che ci può far riflettere ancora oggi.
Così decisi di  trarne un fumetto, cosa che non fu affatto facile, tanto che ci misi anni solo per fare lo story board. Circa un anno fa iniziai a disegnare e a colorare le tavole ad acquerello, (non prima di aver fatto alcune prove per decidere quale tecnica usare, vedi qui e qui ) e finalmente da oggi posso mostravi il mio lavoro che ho deciso di trasformare in un web comic di 18 tavole.
 Spero solo due cose, la prima quella di esser riuscita a fare un buon lavoro, nonostante alcuni tagli e modifiche, ma questo sarete voi lettori a dirmelo e secondo, spero tanto che Oscar non si rivolti nella tomba.
Ad ogni modo, se non avete ancora letto questa fiaba vi consiglio di farlo perché secondo me merita tanto, (ma alla fin fine tutte le storie che ha scritto Oscar Wilde meritano U_U) quindi alzatevi, andate in una libreria o in biblioteca e leggetevi Il Pescatore e la sua Anima e poi tornate qui a leggere la mia versione a fumetti : )

2 commenti:

  1. Per leggerla puoi andare anche qui:

    http://nu-vo-le.blogspot.it/2011/03/il-pescatore-e-la-sua-anima-oscar-wilde_4244.html

    P.S. Lo so, sono un taccagno avaro. :-)

    RispondiElimina
  2. si è quella la storia :D
    comunque tranquillo stai parlando con una ligure !!!

    RispondiElimina